#Helloitsgreen : Olio di Rosa Canina, proprietà e benefici.

1.25.2019


Signori e signore è con immenso piacere che ho l'onore di presentarvi una nuova rubrica qui sul blog, la #Helloit'sgreen.
Questa rubrica sarà dedicata ad ingredienti green di cui analizzeremo benefici, usi e proprietà e sarà un appuntamento mensile.

Questo primo articolo è dedicato all'Olio di Rosa Canina!

Conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà curative, l'olio di rosa canina è anche un grande alleato di bellezza.

- Proprietà

La Rosa Canina è una pianta molto coltivata per i suoi elevati contenuti di Vitamina C e l'olio viene estratto grazie ad un processo di spremitura meccanica a freddo. Una volta estratto viene poi purificato e raffinato per eliminare ogni tipo di sostanza tossica.

Contiene vitamina C, A e K oltre ad acidi grassi essenziali, acido linoleico e oleico.

- Usi e benefici

L'olio di Rosa Canina è molto usato in cosmetica soprattutto per la cura dei capelli e della pelle.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio i suoi benefici:

1) Svolge un'azione antinvecchiamento rigenerando i tessuti della pelle grazie agli elevati antiossidanti. Inoltre la presenza di Vitamina C stimola la produzione di collagene.
2) Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, aiuta la pelle a rigenerarsi e a prevenire la formazione di cheloidi  ed inestetismi cutanei.
3) La presenza della Vitamina C lo rende un ottimo emolliente naturale. Lenisce il rossore penetrando a fondo.
4) Stimola il sistema immunitario poiché costituisce una ricca fonte di Vitamina C.
5) Aiuta a ridurre dolore e infiammazione causati dall'artrosi. Secondo uno studio dell'Università del Maryland, l'aggiunta dell'olio di rosa canina all'acqua con cui si fa il bagno, comporta un certo sollievo dall'infiammazione.


Fonte: www.greenme.it

Insomma, l'olio di Rosa Canina è un ottimo alleato contro l'invecchiamento della pelle e può essere utilizzato in diverse occasioni.
Eravate a conoscenza di tutti i suoi benefici?


Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica! A presto :-*

Ci tenevo a precisare che, come per tutti gli altri ingredienti che vi presento, non bisogna prendere alla lettera i benefici sopra descritti e che un uso esagerato di qualsiasi prodotto potrebbe causare problemi e non portare ai risultati sperati

Whould you like to comment?

  1. Sì, conoscevo i suoi benefici in linea generale, ma ad esempio non sapevo fosse anche cicatrizzante sai?!
    Buono a sapersi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace moltissimo l'Olio di Rosa Canina e ho comprato spesso prodotti che lo contenevano! In realtà è stata una scoperta anche per me :)
      Un bacione <3

      Elimina

Iscriviti alla Newsletter!

* indicates required

@ilblogdi.c