#Helloitsgreen: Burro di cacao, proprietà e benefici.

2.28.2019

Usi e benefici del Burro di Cacao

Bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica #Helloitsgreen!
Questa volta parliamo di un ingrediente piuttosto apprezzato in ambito alimentare (è impiegato per fare il cioccolato) ma che è largamente utilizzato anche nel campo della cosmesi.
Sto parlando del Burro di Cacao, un prodotto estratto dai semi di cacao grazie ad un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature.

Ma andiamo a scoprirne insieme le proprietà e i benefici!

- Proprietà


Il Burro di Cacao è l'unico grasso impiegato per fare il cioccolato, ma il suo uso non si limita a questo. E' infatti utilizzato in ambito cosmetico aggiunto a creme, rossetti, stick labbra e molto altro.

Le sue proprietà benefiche sono racchiuse nel suo contenuto di acidi grassi: acido palmitico, acido oleico, acido stearico e acido linoleico.
Il Burro di Cacao ha un grande potere protettivo ed emolliente perfetto per nutrire la pelle. Inoltre ha proprietà antiossidanti e svolge un'azione idratante e rassodante che previene secchezza, prurito e smagliature.


Usi e benefici del Burro di Cacao
Fonte: www.sorgentenatura.it


- Usi e Benefici


Il Burro di Cacao è utilizzato in cosmetica per la cura di pelle, labbra e capelli. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i suoi benefici:

1) Svolge un'azione protettiva sulla pelle grazie alle proprietà emollienti e nutrienti. I grassi saturi di cui è ricco, agiscono contro una pelle secca e screpolata andando a nutrire a fondo. Inoltre se unito ad altri prodotti come l'olio di Argan o quello di cocco è perfetto contro eczema, dermatiti ed eruzioni cutanee.
2) Rende la pelle più elastica grazie alla presenza di polifenoli che stimolano la produzione di collagene.
3) Se utilizzato per la cura dei capelli come maschera prima o dopo lo shampoo restituisce vitalità, morbidezza ed è un toccasana contro la forfora.
4) Svolge un'azione snellente ed infatti è spesso presente nelle formulazioni di prodotti dimagranti e anticellulite.
5) Può essere lenitivo per la depilazione o usato in combo con la schiuma da barba per evitare di tagliarsi durante la rasatura.


Usi e benefici del burro di cacao
Fonte: www.greenme.it

- Rimedi


Ho trovato alcuni rimedi super utili in diverse occasioni:
  • SCRUB: Mescolare 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 di burro di cacao e 2 di olio di mandorle dolci e strofinarlo sul corpo.
  • BURRO NUTRIENTE: Sciogliere a bagnomaria 1 tazza di burro di cacao e mescolarla a mezza tazza di olio di cocco. Lasciare il composto 20 minuti in frigo e sbatterlo per 5 minuti con uno sbattitore elettrico per ottenere una crema.
  • BAGNO RILASSANTE: Aggiungere 2 cucchiai di burro di cacao alla vasca.
Insomma, il Burro di Cacao è un ottimo alleato contro una pelle super secca, è lenitivo ed antiossidante.
Conoscevate tutti i benefici di questo ingrediente?

Ci tenevo a precisare che, come per tutti gli altri ingredienti che vi presento, non bisogna prendere alla lettera i benefici sopra descritti e che un uso esagerato di qualsiasi prodotto potrebbe causare problemi e non portare ai risultati sperati

Per non perdervi tutti i miei post -

FacebookIl blog di C.


Instagramilblogdi.c

Would you like to comment?

Iscriviti alla Newsletter!

* indicates required

@ilblogdi.c