Come organizzo e pianifico gli articoli del blog!

11.25.2021

Organizzare e pianificare articoli blog


La pianificazione è uno degli step fondamentali che bisogna considerare quando si decide di aprire un blog. Questo perché più si è costanti e regolari nella pubblicazione e più riuscirete a creare una rete di lettori fissi e fedeli


Ormai sono più di 7 anni che ho aperto questo spazio e devo dire che rispetto agli inizi qualcosa l'ho imparata. Non parlo solo di precisione o qualità dei contenuti (chi mi segue dagli inizi sa che il blog aveva un taglio abbastanza differente e che pubblicavo del tutto a caso), ma anche piccolezze che una volta applicate hanno fatto la differenza!


Uno dei segreti principali per ottenere un blog di successo o almeno provarci è la Pianificazione. Non che io sia una grande esperta ma posso affermare che con il tempo sono riuscita a comprendere i miei ritmi e adeguarmi di conseguenza. Non sempre riesco a rispettare ciò che pianifico soprattutto da quando ho iniziato a lavorare (siamo umani!) ma sono convinta che senza un'organizzazione non riuscirei a pubblicare nemmeno un contenuto. 


Non dirò nulla di nuovo per chi già naviga in questo settore da parecchio tempo ma mi rendo conto che chi è alle prime armi possa sentirsi perso e non sapere da dove cominciare.


Ecco alcuni consigli per pianificare al meglio i vostri articoli:


Pianificazione: Butta giù una lista di idee!


Una delle cose che ho sempre fatto è quella di pensare e appuntare i contenuti di cui vorrei parlare. E' una cosa che faccio spesso e in modi diversi: sulle note del cellulare mentre sono sul treno, su un block notes quando ho più tempo e mi prende la vena artistica o su un foglio excel quando sono al pc.


Insomma in qualsiasi momento o qualsiasi cosa io stia facendo trovo il modo di segnare ciò di cui vorrei parlare. Non è detto che poi ne parli ma preferisco utilizzare il tempo morto che ho a disposizione per mettere in ordine su carta il disordine che ho in testa. 


Inizio con il fare una lista di tutti gli argomenti o prodotti di cui vorrei parlare (anche molto futuri) e li sottolineo con colori diversi in base alla categoria: recensioni, acquisti, consigli e così via. Questo mi aiuta non solo ad avere le idee più chiare ma anche ad alternare la tipologia di articoli o di prodotti. Da maniaca delle liste non posso fare altrimenti!


Meglio pochi ma con cadenza regolare!


Se leggete il mio blog vi rendete conto che con le pubblicazioni ci combatto da molto tempo. All'inizio non riuscivo proprio ad organizzarmi e appena avevo un articolo pronto lo pubblicavo senza pensarci. Il problema era che in questo modo mi ritrovavo in alcuni periodi a pubblicare un articolo dopo l'altro e in altri a non pubblicare proprio.


Poi sono passata a programmare più contenuti di quanti ne riuscissi realmente a produrre e anche lì mi ritrovavo con periodi rosei e periodi di totale assenza. Ci è voluto un po' di tempo per capire che più di un articolo ogni settimana/15 giorni non riuscivo a scrivere e che causa studio/lavoro non potevo fare di più per quanto mi impegnassi.


Quando sono riuscita a mantenere una pubblicazione regolare, nonostante pubblicassi un articolo ogni 10 giorni, guardando le statistiche del blog ho notato un netto miglioramento. Non è importante la quantità di contenuti che pubblicate ma la regolarità con cui lo fate: è solo con una pubblicazione regolare e stabile che riuscirete ad ottenere risultati ottimali. 


Calendario editoriale


Non sono una blogger esperta ma una cosa l'ho capita in questi anni: come ho già detto, non posso non programmare gli articoli e i contenuti da pubblicare. E in questo ci viene in soccorso il calendario editoriale, un vero e proprio calendario in cui segnare ciò che si vuole pubblicare in base al giorno. 


Online se ne trovano di tutti i tipi, da stampare, da riempire ma potete crearvene anche uno da soli. Io ad esempio ho creato un semplice file excel in cui ogni sheet è un mese e all'interno di ognuno una tabellina in cui piazzare i vari articoli. Ho creato questo file excel direttamente nel mio profilo di Google Drive così posso visualizzarlo in qualsiasi momento, anche dal cellulare. Una roba facilissima ma che mi aiuta tantissimo per capire ciò che voglio pubblicare! 


In alternativa al file excel, utilizzo un quaderno in cui faccio la stessa cosa ovviamente disegnando un vero e proprio calendario. Oltre ad aiutarmi per capire le pubblicazioni mi permette di programmare anche gli scatti che devo realizzare, dando priorità ai prodotti di cui devo parlare prima.


Il mondo è bello perché è vario!


Punto in cui sto cercando di migliorare combattendo la monotonia che mi assale, è la pubblicazione di articoli di diversa tipologia. Come ho già detto, quando inizio a scrivere una lista di idee le sottolineo con colori diversi in base alla categoria.


Questo mi aiuta a cercare di variare gli articoli che voglio pubblicare: avendo una lista scritta mi è molto più facile variare gli argomenti di cui voglio parlare. Ad esempio se ho appena pubblicato un articolo in cui parlo di consigli su come organizzare il beauty da viaggio, l'articolo successivo sarà una recensione ma mai un altro articolo di beauty tips. Ovviamente non riesco sempre a seguire questo proposito soprattutto in ambito recensioni.


In questo caso se mi capita di pubblicare una review dopo l'altra, queste non riguarderanno mai tutti prodotti della stessa categoria ma vari: skincare, bodycare, makeup o haircare. Non sto variando la tipologia di articolo ma almeno l'argomento è differente.


Segui un filo conduttore e pubblica in maniera mirata!


Ultimo consiglio che vi do è quello di organizzare contenuti che siano collegabili tra loro. Ad esempio pubblicare una review di un prodotto di cui ho parlato da poco magari in una morning routine. Questo mi permette di collegare tra loro gli articoli e generare curiosità e views in diverse parti del blog.


Molto importante è anche preparare gli articoli in base alla stagione, a un evento, una prossima uscita, una promo o una festività. Durante il periodo di dicembre mi piace pubblicare post a tema natalizio oppure la scorsa settimana, in vista del black friday ho pubblicato un articolo con qualche sconto e promo da non perdere.

Consigli pianificare articoli blog


Ricapitolando, quali sono i consigli che voglio darvi?


  • Fare una lista di idee per mettere ordine;
  • Programmare i contenuti con cadenza regolare senza badare alla quantità;
  • Utilizzare un calendario editoriale per aiutarsi nella programmazione;
  • Variare i contenuti proposti;
  • Pubblicare contenuti che siano collegabili tra loro e in linea con il periodo.


Spero che questi argomenti vi possano interessare. Mi raccomando però! Non bisogna nascondersi dietro a uno schema o imporsi argomenti se non siamo ispirati. Avere una linea guida o qualcosa di già programmato però, ci aiuta tantissimo in quei momenti in cui ci sentiamo bloccati o magari non abbiamo il tempo necessario per gestire il blog.


Come organizzate gli articoli del blog? Avete qualche consiglio da darmi? Fatemi sapere la vostra nei commenti!


Se non vuoi perdere qualche consiglio extra, iscriviti alla newsletter!

- Per non perdere tutti i miei post-
FacebookIl blog di C.
Instagram@ilblogdi.c

Would you like to comment?

Iscriviti alla Newsletter!

* indicates required

@ilblogdi.c