Maternatura, Shampoo e Balsamo per capelli lisci. Review.

4.23.2020

Shampoo balsamo capelli Lisci Maternatura


Negli ultimi mesi, la cura dei capelli è diventata un tema fondamentale della mia routine. Da quando ho iniziato a combattere con la dermatite, ho deciso di abbandonare i miei vecchi prodotti (con qualche eccezione) per provare referenze più delicate e con Inci migliori. Proprio per questo qualche mese fa, ho acquistato lo Shampoo e il Balsamo della linea per capelli lisci di Maternatura

Prima di iniziare a mostrarvi i prodotti ci tengo a precisare che questa linea non è pensata per chi vuole ottenere un liscio senza il bisogno di piastre o attrezzi vari ma per rendere le lunghezze più definite e aumentare la durata della piega. Questo per dirvi che i prodotti per capelli lisci aiutano chi ha questo tipo di chioma, a renderla più definita e pettinata.

E ora scopriamo insieme lo Shampoo e il Balsamo per capelli lisci di Maternatura.

Maternatura

Maternatura è un'azienda italiana nata nel 2014, frutto dell'esperienza ventennale nel settore cosmetico Eco Bio di Francesca e della sua famiglia. Il concept dell'azienda è quello di offrire prodotti per capelli rispettosi dell'ambiente e in armonia con la natura che puntano a raggiungere gli stessi risultati di referenze con ingredienti siliconici. Non fa uso coloranti, ma di liposomi vegetali e conservanti naturali quali vitamine A, E, C  e oli essenziali. Inoltre tutti i prodotti sono privi di parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA, non sono testati su animali, certificati AIAB e Vegan Ok
"Il nostro scopo è quello di apportare innovazione al settore delle Eco Bio Profumerie con prodotti Eco Bio certificati, focalizzati e sempre più performanti. Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione."

- Shampoo Capelli Lisci alla Ninfea

Caratterizzato da una consistenza mediamente liquida, lo shampoo per capelli lisci alla Ninfea firmato Maternatura, presenta una formulazione arricchita con ingredienti mirati per la protezione delle lunghezze e della cute. Tra quelli principali troviamo: Estratti di Mandorle Dolci e Lino, dal potere ammorbidente; Estratto di Ninfea, nutre e rivitalizza i capelli proteggendoli dal calore del phon; Estratto di Amla, ad azione condizionante, lisciante e lucidante; Estratto di Fieno Greco dalle proprietà idratanti. Inoltre, la presenza del tensioattivo di origine naturale, Ammonium lauryl sulfate dona allo shampoo un grande potere schiumogeno.

Shampoo capelli lisci Maternatura


Ingredienti: Aqua [Water] (Eau), Ammonium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Nymphaea odorata root extract, Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Trigonella foenum graecum seed extract (*), Phyllanthus emblica extract, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Tocopherol, Lauryl lactate, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Glycerin, Sodium cocoyl sarcosinate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Limonene.

*da agricoltura biologica.
Modo d'uso: Lo applico diluito con l'acqua sulla cute, massaggiandola per bene e facendolo scivolare sulle lunghezze.

PAO 12 mesi per 250 ml di prodotto.
Prezzo: 11,60 euro.

Maternatura shampoo capelli lisci


La mia esperienza con lo Shampoo per Capelli Lisci alla Ninfea di Maternatura è stata davvero positiva. Ha un ottimo potere lavante e sgrassante e infatti lava bene i capelli che rimangono puliti a lungo. Avendo una cute piuttosto sensibile l'ho alternato a uno shampoo più delicato e nel momento dell'utilizzo ho preferito diluirlo con l'acqua ma, nonostante questo, non l'ho trovato per niente aggressivo e non mi ha causato problemi per la dermatite. Rimane leggero sulle radici e l'effetto sui capelli una volta asciutti è molto buono: le lunghezze sono più morbide, meno crespe o elettriche

- Balsamo Capelli Lisci ai Fiori di Zenzero

Profumo delicato, texture corposa e una formula pensata per tutti i tipi di capelli. Tra gli indredienti più importanti del Balsamo per Capelli Lisci di Maternatura troviamo: gli aminoacidi di Grano, Soia e Cheratina uniti al condizionante Behenamidopropyl dimethylamine rendono i capelli facili da gestire mantenendo il look omogeneo e i capelli ben districati; Estratti di Melagrana, Mandorle dolci e Semi di Lino ad azione protettiva ed emolliente; Olio essenziale di Zenzero, dal potere ossigenante e rivitalizzante ed Estratto di Ortica sebonormalizzante e rimineralizzante.

Maternatura balsamo capelli lisci


Ingredienti: Aqua [Water] (Eau), Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Lauryl lactate, Zingiber officinale (Ginger) root oil, Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Punica granatum peel extract, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Tocopherol, Glycerin, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Limonene.
*da agricoltura biologica.

Modo d'uso: Una volta risciacquato lo shampoo, strizzo i capelli e li tampono con un asciugamano per eliminare le particelle d'acqua. Applico poi il balsamo sulle lunghezze e lo tengo in posa circa 3/5 minuti per poi sciacquarlo via.

PAO 12 mesi per 250 ml di prodotto.
Prezzo: 13,20 euro.

Balsamo capelli lisci Maternatura


Il balsamo per Capelli Lisci ai Fiori di Zenzero di Maternatura è un prodotto che non mi ha convinto al 100%. L'ho utilizzato sia in combo con lo shampoo di questa linea che con altri prodotti e i risultati ottenuti sono stati diversi. Quando l'ho utilizzato senza la sua metà, una volta asciutti i capelli erano sicuramente più districati e morbidi ma avrei preferito più idratati e meno crespi. Per carità, non è un balsamo ad azione anticrespo però ammetto che per i miei capelli finissimi preferisco di gran lunga prodotti più nutrienti e idratanti per un effetto morbido e setoso. 
Se utilizzato in combinazione con lo shampoo per Capelli Lisci il risultato è nettamente migliore: le lunghezze sono morbide e il liscio è definito e ordinato.

Linea capelli lisci Maternatura


La linea per Capelli Lisci di Maternatura mi ha più o meno soddisfatto. La combinazione delle due referenze mi piace molto e il risultato non è per niente male anche se avrei preferito un balsamo più idratante. Per capelli come i miei, lisci ma particolarmente crespi, l'azienda consiglia infatti di alternare questa routine con quella per Capelli Crespi e penso proprio che in futuro lo farò! 

E adesso tocca a voi! Avete mai provato una routine di Maternatura? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

- Per non perdervi tutti i miei post -
Facebook: Il blog di C.
Instagram: @ilblogdi.c

Whould you like to comment?

  1. Ciao Cri! Lo shampoo effettivamente potrebbe fare al caso mio. Anzi, mi hai fatto ricordare che ho un campioncino di maschera rinforzante del brand e vorrei provarlo visto che ancora non ho mai provato nulla di Maternatura :)
    Un bacione Cri :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me in gamma ci sono molti prodotti interessanti e infatti sicuramente proverò altro! Dovrei avere una maschera di Maternatura nel cassetto mai provata! Un bacio Ile :-*

      Elimina

Iscriviti alla Newsletter!

* indicates required

@ilblogdi.c