Progetto Smaltimento makeup 2021!

1.07.2021

Progetto smaltimento makeup 2021

Non ho mai partecipato ai progetti di smaltimento makeup, sia perché ho sempre preferito alternare da me i prodotti, sia perché la mia anima di collezionista incallita non sarebbe riuscita a sopportare di perdere qualcuno dei suoi eletti. 


Sistemando la mia postazione makeup (se si può chiamare tale il mobiletto in cui cerco di dare un ordine al caos dei miei trucchi) mi sono accorta che alcune referenze oltre ad essere lì da un po' senza utilizzo, iniziavano ad avere i loro annetti sulle spalle. Proprio per questo, come anticipato su Instagram, per il 2021 ho deciso di prendere parte a uno dei progetti di smaltimento proposto dal gruppo Project Pan Italia.


Il progetto di smaltimento makeup a cui ho deciso di partecipare si chiama #12prodottiin12mesi e consiste proprio nel cercare di terminare 12 referenze makeup nel corso dei 12 mesi dell'anno corrente. 


I prodotti che ho deciso di inserire all'interno del progetto sono vari, e dedicati a diversi utilizzi inclusa una palette occhi che ho intenzione almeno di bucare. 


Scopriamo insieme le referenze makeup che ho scelto per il progetto di smaltimento 2021, #12prodottiin12mesi:


  1. Maybelline, The Blushed Nudes palette (x)
  2. Kiko Milano, Ombretto Metallic Shine Shadow 02 (x);
  3. Neve Cosmetics, pastello occhi 'Terra' (x);
  4. Essence Cosmetic, long lasting eye pencil 12 "I have a green" (x);
  5. Pixi Beauty, Black Lacquer Lash Primer (v);
  6. Extreme Makeup, Mascara Surround (v);
  7. Catrice, Camouflage 020 Light (v);
  8. Neve Cosmetics, pastello labbra 'Magnolia' (x);
  9. Essence Cosmetics, lip liner 11"In the Nude"(x);
  10. Kiko Milano, Smart Lipstick n. 905(x);
  11. Kiko Milano, rossetto n.209 (x);
  12. Deborah, Il Rossetto n. 602 (v);
Smaltimento makeup 2021



Ovviamente accanto al progetto di smaltimento mi impegnerò nel cercare di ridurre gli acquisti anche se non sarà facile. Già nello scorso anno, nonostante sia un' appassionata e alcune volte non riesca a farne a meno, ho acquistato meno prodotti o comunque le mie compere sono state più ragionate e non dettate dal caso.

Ma adesso sono curiosa, partecipate regolarmente a progetti di smaltimento? Se sì, quali prodotti avete scelto? Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti!

Aggiornamento - dicembre 2021


Accanto ad ogni prodotto della lista sopra ho inserito due simboli:

(x) = non ho terminato il prodotto
(v) = ho terminato il prodotto

Direi che come prima volta sono andata piuttosto male ma a mia discolpa posso dire che ho continuato a lavorare tutto l'anno da casa e quindi sono state poche le volte in cui mi sono truccata (sicuramente di più rispetto al 2020 ma sempre poche per poter sfruttare tutto). 

Altra lancia che spezzo a mio favore è il fatto che alcuni prodotti essendo vecchietti a metà anno hanno iniziato a darmi fastidio agli occhi rendendo ancora più difficile lo smaltimento (andranno comunque dritti al secchio). 

La nota positiva è che comunque alcuni prodotti della lista nonostante non siano terminati li ho sfruttati parecchio anche dandogli un'altra vita: ad esempio l'ombretto shimmer di Kiko che ho utilizzato come illuminante o il rossetto sempre Kiko che ho picchiettato sulle guance al posto del blush.

Nonostante gli scarsi risultati sono ancora più ispirata e stimolata per superare i miei limiti e partecipare a un nuovo progetto nel 2022!

- Per non perdere tutti i miei post-
FacebookIl blog di C.
Instagram@ilblogdi.c

Whould you like to comment?

  1. Io non partecipo al progetto di smaltimento, ma mi piace osservare quando altre ragazze partecipano e mostrano le sue esperienze. :) Ma anche se non non partecipo al progetto di smaltimento, ho una regola - non apro un nuovo cosmetico, finché quello precedente non è finito. :) Grazie a questo, ho sempre aperto solo un balsamo corpo, crema viso, terra, mascara itp. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì anche io non avevo mai partecipato ma quest'anno ho deciso di provare, vediamo come andrà! Anche io per alcune categorie seguo la tua stessa regola anche perché mi dispiace aprire mille prodotti per poi buttarli infatti non ho messo prodotti per la base proprio perché ne apro uno alla volta. Un saluto e grazie per la visita 😘

      Elimina
  2. nemmeno io partecipo ai progetti però faccio costantemente un controllo di quello che ho e decido cosa sforzarmi di terminare e cosa invece può ancora aspettare, a livello di skin care non ho problemi perchè compro, finisco e ricompro quindi non ho accumuli particolari.. devo migliorare sul make up ma devo dire che sono comunque diventata molto più selettiva e compro solo dopo attenta analisi.. so che uso poco gli illuminanti e quindi di quelli mi impegno a non comprarne perchè tanto non li userei....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenja 😘 Sì, anche io devo dire che rispetto a qualche anno fa sono diventata più selettiva e prima di prendere qualcosa ci penso di più. Poi ovviamente dipende dal periodo e dall'uscita, però prima compravo davvero un po' a caso. Per i prodotti di skincare non tendo ad accumularne e se lo faccio li ripartisco tra mia mamma e mia sorella! Per il makeup ci sono alcune categorie che non smetterei mai di comprare altre, come ad esempio i prodotti per la base o per le sopracciglia, di cui non ne apro uno nuovo fino a che non ho terminato quello vecchio! Un saluto 😘

      Elimina
  3. Progetti di smaltimento vero e proprio come il tuo, che però mi piace molto anche per la selezione, non ne ho mai fatti.
    Quest'anno però ne porterò avanti due di progetti: fare budgeting e vorrei terminare l'anno con meno cose rispetto a come l'ho iniziato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda 😘 eh si anche per me è la prima volta ma voglio togliere di mezzo prodotti che come hai potuto vedere sono abbastanza vecchiotti! Grazie per essere passata a trovarmi! Ho avuto modo di scoprire il tuo blog, un saluto 😘

      Elimina

Iscriviti alla Newsletter!

* indicates required

@ilblogdi.c