#Helloitsgreen: Bava di Lumaca, Proprietà e Benefici.

4.05.2020

Bava di Lumaca

Dopo circa un anno e articoli arretrati con cui ho dovuto fare i conti, torno con un nuovo appuntamento della #Helloitsgreen, una rubrica (all'inizio mensile) in cui analizzeremo proprietà e benefici di diversi ingredienti.

In questo articolo parleremo della Bava di Lumaca un ingrediente presente in tantissimi prodotti cosmetici e dagli effetti antiossidanti, cicatrizzanti e rigeneranti.

- Bava di Lumaca: Caratteristiche e Proprietà


La bava di lumaca è una secrezione che la lumaca utilizza per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti e per proteggersi dai batteri e dagli agenti esterni.
I laboratori cosmetici sfruttano la bava della lumaca comune, Helix Aspersa, ricca di proteine ad alto peso molecolare.

Tra i principi attivi contiene proteoglicani, acido ialuronico, collagene, elastina e peptidi ad attività antibatterica. Contiene poi le vitamine A, C ed E, l'acido glicolico e l'allantoina, una molecola che stimola la riparazione della pelle. E' idratante, nutriente ed esfoliante.

- Bava di Lumaca: Benefici

Tra i principale benefici della Bava di Lumaca troviamo:

1) Combatte le smagliature e le rughe. La bava di lumaca rigenera e ripara i tessuti cutanei rinnovando così l'epidermide e rallentandone il foto-invecchiamento.
2) Schiarisce le macchie grazie all'azione dei mucopolisaccaridi. Inoltre, combatte le cicatrici e i segni dell'acne grazie alla presenza dell'allantoina.
3) Mantiene la pelle tonica e luminosa contrastando i segni del tempo. Il collagene e l'elastina rendono la pelle morbida, elastica e tonica.
4) Previene il diradamento dei capelli, rendendoli più forti, robusti ed evitando che si spezzino.
5) Nutre e idrata la pelle, permettendo a essa di rigenerarsi, riequilibrarsi e di attenuare rossori e imperfezioni.

Benefici Bava di Lumaca
Fonte: Macrolibrarsi.it

Insomma, la bava di lumaca è un ingrediente davvero prezioso e dalle innumerevoli potenzialità. Nonostante ciò, bisogna fare attenzione perché la sua azione potrebbe risultare troppo aggressiva per chi ha una pelle particolarmente sensibile e reattiva.

E adesso tocca a voi! Fatemi sapere cosa ne pensate della Bava di Lumaca, avete mai provato prodotti di bellezza a base di questo ingrediente?
__________________________________________________

Non è la prima volta che qui sul blog sentite parlare di Bava di Lumaca. Nel corso del tempo ho utilizzato diversi prodotti, con riscontri sempre positivi:


Ci tenevo a precisare che, come per tutti gli altri ingredienti che vi presento, non bisogna prendere alla lettera i benefici sopra descritti e che un uso esagerato di qualsiasi prodotto potrebbe causare problemi e non portare ai risultati sperati

- Per non perdere tutti i miei post -
Facebook: Il blog di C.
Instagram: @ilblogdi.c


Whould you like to comment?

  1. Ciao, io sto utilizzando n siero viso a base di bava di lumaca quello di L'ike cosmetici. È molto buono e mi sta piacendo parecchio☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io non ho mai provato nulla di questo brand ma mi trovo davvero molto bene con i prodotti a base di bava di lumaca! Sono perfetti per la mia pelle :) Un saluto <3

      Elimina

Iscriviti alla Newsletter!

* indicates required

@ilblogdi.c