Tutti gli step della mia Haircare del periodo!

11.19.2020

Step Haircare Routine

Un anno e qualche mese fa ho iniziato a stravolgere in positivo la mia routine per la cura dei capelli rivolgendomi a referenze più delicate e con ingredienti naturali e meno aggressivi.


Ci ho messo un po' di tempo per schiarirmi le idee e capire i passaggi da seguire per fare in modo che i miei capelli ne traessero beneficio. Adesso che sono arrivata a una conclusione più o meno stabile volevo parlarvi dei prodotti che utilizzo durante la mia haircare routine settimanale. 


Prima di iniziare, soffermiamoci un momento sulla mia chioma: i miei capelli sono caratterizzati da lunghezze finissime, con poco volume, lisce ma secche e crespe. Inoltre la mia cute è a tendenza grassa e molto delicata, combo che a volte mi causa forfora e rossori.


E adesso, scopriamo tutti i passaggi della mia Haircare Routine del periodo!


- Haircare Routine: Integratori


Da qualche anno a questa parte nel periodo del cambio stagione sono solita assumere integratori per rafforzare i capelli e combattere la caduta insistente. Quest'anno ho avuto modo di provare e tuttora sto assumendo gli integratori multivitaminici Uauh! di Hava Hair*.


Ormai ho superato il primo mese di utilizzo e me ne sono fatta un'idea piuttosto precisa: per quanto riguarda la caduta non ho visto grandi miglioramenti. I capelli che continuo a raccogliere nella doccia continuano ad essere molti. Tutt'altro posso dire invece per la crescita e per l'azione rafforzante. Al tatto le lunghezze risultano più grosse e corpose e i capelli sono nel complesso più luminosi del solito. La sensazione è quella di capelli più folti nonostante a caderne sono davvero tanti.


[Un'altra cosa che ho notato, che non c'entra con i capelli, sono le unghie. Avendo il semipermanente mi sono accorta che questo mese la ricrescita dopo le mie solite 4 settimane era di più del solito.]


- Haircare Routine: Maschere e Impacchi


Per combattere la secchezza delle lunghezze e la dermatite che ogni tanto spunta fuori causa stress, prima di iniziare con la routine di lavaggio, ricorro a maschere o agli impacchi naturali.


Per quanto riguarda quest'ultimi, quello che faccio più spesso è a base di miele, yogurt e succo di limone, un composto che tengo in posa per un'oretta e che mi aiuta per rendere più lucenti e morbide le lunghezze.


Un altro prodotto che applico una volta a settimana (anche ogni due settimane) in combo con gli impacchi/maschere per le lunghezze è l'Olio di Ricino di Naissance che massaggio con le dita nelle zone della cute più arrossate. Lo tengo in posa per un tempo che variabile a partire dai 30 minuti.


Parlando di maschere invece, le due che sto utilizzando e che alterno sono:


  • Maschera capelli Nontiscordardite., Hava Hair*: ne abbiamo parlato nel dettaglio la scorsa settimana quindi non mi dilungherò. E' un prodotto che mi sta piacendo molto: lascia le lunghezze morbide e lisce, diminuisce l'effetto crespo e rafforza i capelli.
  • Maschera Coco Caramel, Quanticlicium: una delle mie maschere preferite di sempre. A partire dal profumo squisito come tutti i prodotti del brand fino ad arrivare all'azione super nutriente e ammorbidente che lascia i capelli setosi ed estremamente lisci. Anche di questo gioiellino avevamo parlato in una review specifica.
Haircare Routine maschere capelli


- Haircare Routine: Shampoo e Scrub


I lavaggi che faccio durante la settimana sono circa 3 in base alle diverse esigenze. In questi tre giorni i prodotti che alterno sono: uno shampoo ad azione specifica, uno shampoo antiforfora per lavaggi frequenti e come terzo lavaggio opto per uno scrub sostitutivo. Le referenze che sto utilizzando al momento sono:


  • Shampoo Tea Tree per capelli grassi, Naturaequa: un prodotto che mi sta piacendo particolarmente perché pulisce a fondo i capelli lasciando le radici leggere e sgrassate più a lungo. Ha una consistenza piuttosto liquida, che genera una discreta schiuma permettendo una distribuzione del prodotto omogenea. Forse per una cute più delicata può risultare un po' forte e non adatto a lavaggi frequenti. Proprio per questo, nonostante lo applico diluito, preferisco alternarlo con un prodotto più delicato. 
  • Shampoo Antiforfora, Antos: ci sono caratteristiche che mi piacciono e caratteristiche che non mi piacciono di questo flaconcino firmato Antos. Se da una parte lo shampoo antiforfora Antos è molto delicato, non secca e non aggredisce le chiome, dall'altra la sua consistenza densa e la pochissima schiuma rendono l'applicazione un po' difficile. Forse sono io il problema, ma prima di capire come utilizzarlo bene ho dovuto un po' penare. Sicuramente ne parleremo in una review a parte.
  • Scrub Vulcano, Quanticlicium: che dire di questo scrub?! Lo adoro! E' un prodotto che può essere utilizzato dopo lo shampoo per rimuoverne tutti i residui ma anche in sua sostituzione, cosa che faccio spesso perché è in grado di lavare bene i capelli rimanendo molto delicato. Da quando ho introdotto lo step dello scrub nella mia routine, la mia cute è migliorata: elimina cellule morte e sebo in eccesso permettendo alla pelle di respirare. Inoltre l'effetto sulle lunghezze è fantastico: ben districate e leggere ma soprattutto morbide e per niente crespe.
Haircare Routine scrub

Haircare Routine shampoo

- Haircare Routine: Balsamo


Avendo dei capelli sostanzialmente secchi e crespi a differenza dello shampoo, per il balsamo cerco prodotti nutrienti e idratanti che vadano a combattere le mie carenze. Il balsamo che utilizzo al momento è il Balsamo Bio Litsea Superammorbidente di Naturaequa, una vera e propria coccola nutriente e idratante. La presenza del Burro di Karité e dell'Olio di Argan nella formulazione, lo rende un prodotto perfetto per chi ha i capelli secchi e opachi e ha bisogno di maggiore idratazione. La texture corposa e cremosa permette un'applicazione omogenea sulle lunghezze. La resa è molto buona: i capelli sono morbidi e nutriti e l'effetto crespo è ben domato.

Haircare Routine balsamo



- Haircare Routine: Lozioni e spray


Ultimo passaggio della mia haircare routine è lo "styling" in cui vado ad applicare sui capelli umidi, due prodotti che fissano e regalano un'ulteriore protezione alla chioma. Le referenze che utilizzo in combo sono:


  • Juice setificante, Quanticlicium: piacevole scoperta dello scorso anno, applico il siero acido di Quanticlicium sulle lunghezze per renderle più disciplinate e pettinabili. Un mix di vitamine ed estratti come l'Idrolato di Fiordaliso, il Succo di Albicocca, Ciliegia e Lampone e l'Estratto di Limone (insieme ad altri ingredienti naturali), che può essere applicato sui capelli asciutti o bagnati, da solo o mischiato agli altri prodotti per capelli. Un  gioiellino con cui mi trovo bene, che non unge o sporca i capelli in quanto non contiene oli, che idrata e nutre le lunghezze e che potenzia le azioni delle altre referenze.
  • Spray 3 in 1 Sevuoipuoi!, Hava Hair*: la lozione firmata Hava è un prodotto con cui sono entrata in contatto un mese e mezzo fa. Come vi avevo accennato, è una referenza che mi piace e che lavora in perfetta sinergia con la maschera perché aiuta a rafforzare i capelli rendendoli più corposi e robusti senza appesantirli.
Haircare Routine spray capelli

Haircare Routine styling


Vi ho raccontato tutti gli step della mia haircare routine! Di alcuni prodotti avevamo già parlato, di altri no ma non disperate perché alcune review le ho già in programma.

Quali sono i vostri step per la cura dei capelli? Avete provato qualche prodotto di quelli che vi ho mostrato? Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti!

I prodotti contrassegnati con * citati in questo articolo non sono stati acquistati da me, ma ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. Ci tengo a precisare che la review contiene le mie opinioni più sincere e personali.

- Per non perdere tutti i miei post-
FacebookIl blog di C.
Instagram@ilblogdi.c

Whould you like to comment?

  1. Ciao 😊 anche io faccio spesso l'impacco con l'olio di ricino perché è veramente ottimo e rende i capelli molto morbidi e sani. Adesso sto usando l'olio di ricino di Satin Naturel che é stata una piacevole scoperta ☺️
    Per non parlare degli impacchi naturali che adoro! 😉👍
    Invece, anch'io dovrei iniziare a introdurre lo step dello scrub che devo essere sincera non ho mai provato ma informandomi ho letto che si ottengono molti benefici ☺️ inoltre, questo che hai citato mi sembra ottimo!
    Buona serata 😘

    RispondiElimina

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

@ilblogdi.c