Un anno e qualche mese fa ho iniziato a stravolgere in positivo la mia routine per la cura dei capelli rivolgendomi a referenze più delicate e con ingredienti naturali e meno aggressivi.
Ci ho messo un po' di tempo per schiarirmi le idee e capire i passaggi da seguire per fare in modo che i miei capelli ne traessero beneficio. Adesso che sono arrivata a una conclusione più o meno stabile volevo parlarvi dei prodotti che utilizzo durante la mia haircare routine settimanale.
Prima di iniziare, soffermiamoci un momento sulla mia chioma: i miei capelli sono caratterizzati da lunghezze finissime, con poco volume, lisce ma secche e crespe. Inoltre la mia cute è a tendenza grassa e molto delicata, combo che a volte mi causa forfora e rossori.
E adesso, scopriamo tutti i passaggi della mia Haircare Routine del periodo!
- Haircare Routine: Integratori
Da qualche anno a questa parte nel periodo del cambio stagione sono solita assumere integratori per rafforzare i capelli e combattere la caduta insistente. Quest'anno ho avuto modo di provare e tuttora sto assumendo gli integratori multivitaminici Uauh! di Hava Hair*.
Ormai ho superato il primo mese di utilizzo e me ne sono fatta un'idea piuttosto precisa: per quanto riguarda la caduta non ho visto grandi miglioramenti. I capelli che continuo a raccogliere nella doccia continuano ad essere molti. Tutt'altro posso dire invece per la crescita e per l'azione rafforzante. Al tatto le lunghezze risultano più grosse e corpose e i capelli sono nel complesso più luminosi del solito. La sensazione è quella di capelli più folti nonostante a caderne sono davvero tanti.
[Un'altra cosa che ho notato, che non c'entra con i capelli, sono le unghie. Avendo il semipermanente mi sono accorta che questo mese la ricrescita dopo le mie solite 4 settimane era di più del solito.]
- Haircare Routine: Maschere e Impacchi
Per combattere la secchezza delle lunghezze e la dermatite che ogni tanto spunta fuori causa stress, prima di iniziare con la routine di lavaggio, ricorro a maschere o agli impacchi naturali.
Per quanto riguarda quest'ultimi, quello che faccio più spesso è a base di miele, yogurt e succo di limone, un composto che tengo in posa per un'oretta e che mi aiuta per rendere più lucenti e morbide le lunghezze.
Un altro prodotto che applico una volta a settimana (anche ogni due settimane) in combo con gli impacchi/maschere per le lunghezze è l'Olio di Ricino di Naissance che massaggio con le dita nelle zone della cute più arrossate. Lo tengo in posa per un tempo che variabile a partire dai 30 minuti.
Parlando di maschere invece, le due che sto utilizzando e che alterno sono:
- Maschera capelli Nontiscordardite., Hava Hair*: ne abbiamo parlato nel dettaglio la scorsa settimana quindi non mi dilungherò. E' un prodotto che mi sta piacendo molto: lascia le lunghezze morbide e lisce, diminuisce l'effetto crespo e rafforza i capelli.
- Maschera Coco Caramel, Quanticlicium: una delle mie maschere preferite di sempre. A partire dal profumo squisito come tutti i prodotti del brand fino ad arrivare all'azione super nutriente e ammorbidente che lascia i capelli setosi ed estremamente lisci. Anche di questo gioiellino avevamo parlato in una review specifica.
- Haircare Routine: Shampoo e Scrub
I lavaggi che faccio durante la settimana sono circa 3 in base alle diverse esigenze. In questi tre giorni i prodotti che alterno sono: uno shampoo ad azione specifica, uno shampoo antiforfora per lavaggi frequenti e come terzo lavaggio opto per uno scrub sostitutivo. Le referenze che sto utilizzando al momento sono:
- Shampoo Tea Tree per capelli grassi, Naturaequa: un prodotto che mi sta piacendo particolarmente perché pulisce a fondo i capelli lasciando le radici leggere e sgrassate più a lungo. Ha una consistenza piuttosto liquida, che genera una discreta schiuma permettendo una distribuzione del prodotto omogenea. Forse per una cute più delicata può risultare un po' forte e non adatto a lavaggi frequenti. Proprio per questo, nonostante lo applico diluito, preferisco alternarlo con un prodotto più delicato.
- Shampoo Antiforfora, Antos: ci sono caratteristiche che mi piacciono e caratteristiche che non mi piacciono di questo flaconcino firmato Antos. Se da una parte lo shampoo antiforfora Antos è molto delicato, non secca e non aggredisce le chiome, dall'altra la sua consistenza densa e la pochissima schiuma rendono l'applicazione un po' difficile. Forse sono io il problema, ma prima di capire come utilizzarlo bene ho dovuto un po' penare. Sicuramente ne parleremo in una review a parte.
- Scrub Vulcano, Quanticlicium: che dire di questo scrub?! Lo adoro! E' un prodotto che può essere utilizzato dopo lo shampoo per rimuoverne tutti i residui ma anche in sua sostituzione, cosa che faccio spesso perché è in grado di lavare bene i capelli rimanendo molto delicato. Da quando ho introdotto lo step dello scrub nella mia routine, la mia cute è migliorata: elimina cellule morte e sebo in eccesso permettendo alla pelle di respirare. Inoltre l'effetto sulle lunghezze è fantastico: ben districate e leggere ma soprattutto morbide e per niente crespe.
- Haircare Routine: Balsamo
Avendo dei capelli sostanzialmente secchi e crespi a differenza dello shampoo, per il balsamo cerco prodotti nutrienti e idratanti che vadano a combattere le mie carenze. Il balsamo che utilizzo al momento è il Balsamo Bio Litsea Superammorbidente di Naturaequa, una vera e propria coccola nutriente e idratante. La presenza del Burro di Karité e dell'Olio di Argan nella formulazione, lo rende un prodotto perfetto per chi ha i capelli secchi e opachi e ha bisogno di maggiore idratazione. La texture corposa e cremosa permette un'applicazione omogenea sulle lunghezze. La resa è molto buona: i capelli sono morbidi e nutriti e l'effetto crespo è ben domato.
- Haircare Routine: Lozioni e spray
Ultimo passaggio della mia haircare routine è lo "styling" in cui vado ad applicare sui capelli umidi, due prodotti che fissano e regalano un'ulteriore protezione alla chioma. Le referenze che utilizzo in combo sono:
- Juice setificante, Quanticlicium: piacevole scoperta dello scorso anno, applico il siero acido di Quanticlicium sulle lunghezze per renderle più disciplinate e pettinabili. Un mix di vitamine ed estratti come l'Idrolato di Fiordaliso, il Succo di Albicocca, Ciliegia e Lampone e l'Estratto di Limone (insieme ad altri ingredienti naturali), che può essere applicato sui capelli asciutti o bagnati, da solo o mischiato agli altri prodotti per capelli. Un gioiellino con cui mi trovo bene, che non unge o sporca i capelli in quanto non contiene oli, che idrata e nutre le lunghezze e che potenzia le azioni delle altre referenze.
- Spray 3 in 1 Sevuoipuoi!, Hava Hair*: la lozione firmata Hava è un prodotto con cui sono entrata in contatto un mese e mezzo fa. Come vi avevo accennato, è una referenza che mi piace e che lavora in perfetta sinergia con la maschera perché aiuta a rafforzare i capelli rendendoli più corposi e robusti senza appesantirli.
Ciao 😊 anche io faccio spesso l'impacco con l'olio di ricino perché è veramente ottimo e rende i capelli molto morbidi e sani. Adesso sto usando l'olio di ricino di Satin Naturel che é stata una piacevole scoperta ☺️
RispondiEliminaPer non parlare degli impacchi naturali che adoro! 😉👍
Invece, anch'io dovrei iniziare a introdurre lo step dello scrub che devo essere sincera non ho mai provato ma informandomi ho letto che si ottengono molti benefici ☺️ inoltre, questo che hai citato mi sembra ottimo!
Buona serata 😘
Ciao 😊 sì, assolutamente anche se so che non bisogna farne un uso esagerato perché potrebbe dare problemi alla pelle. Lo scrub è stato uno step che ho introdotto da un annetto circa e penso di non poterne più fare a meno. Lo uso una volta a settimana e la mia cute è sicuramente più purificata!
EliminaUn saluto e grazie per la visita 😘